IMPIANTI A PAVIMENTO

Impianti di riscaldamento a pavimento a Milano

Realizzazione sistemi a pavimenti di riscaldamento e raffrescamento su misura!

Richiedi un preventivo

Cos’è e come funziona?

Un impianto a pavimento, detto anche sistema a pannelli radianti, è un complesso composto da tubazioni dove circola acqua a bassa temperatura, che diffonde calore omogeneo dal basso verso l'alto, garantendo un comfort ottimale negli ambienti.
Per questo motivo si integra perfettamente con sistemi a bassa temperatura d'esercizio, come Pompe di calore e Caldaie a condensazione. Questa combinazione, infatti, garantisce efficienza di rendimento termico e risparmio in termini di consumi energetici.

Inoltre come pochi sanno possono essere impiegate su ogni tipologia di pavimentazione . I sistemi e i materiali moderni di oggi si adattano perfettamente a questo tipo di impianto, senza il rischio di rovinarsi o limitare il rendimento termico.

La combinazione caldaia a condensazione e riscaldamento a pavimento è la soluzione migliore per chi vuole risparmiare, perché l’impianto lavora sempre  a 30°C diversamente da una caldaia che, invece, lavora a temperature molto più alte, cioè attorno ai 50°C, motivo per cui aumentano i costi. Molte persone pensano che l’installazione di un impianto a pavimento comporti spese di ristrutturazione elevate perché non conoscono i nuovi impianti che possono essere applicati sopra le vecchie piastrelle per poi essere ricoperti dalla nuova pavimentazione

Esempio di impianto pannelli radianti riscaldamento e raffrescamento in Rho condominio anni '50

Impianto a pannelli radianti Chiesa Stellanda in Rho (MI)

Vantaggi e benefici

  • Permette di avere una distribuzione uniforme del calore  all’interno dell’ambiente domestico: questo avviene grazie alla diffusione per irraggiamento che evita così la sensazione tipica dell’impianto a termosifoni della testa calda e piedi freddi.
  • Inoltre oggi l’impianto a pannelli radianti a pavimento può essere impiegato anche per il raffrescamento domestico  e con un adeguamento trattamento dell’aria si sostituisce anche l’impianto di aria condizionata (non è più necessario installare unità esterne e split per l’aria condizionata e le loro periodiche manutenzioni).
  • Riscaldamento green : ottimo per sistemi che utilizzano energie rinnovabili come pompe di calore, caldaie a biomassa e pannelli solari termici, visto che è sufficiente una temperatura tra i 30°C e 40°C (i termosifoni richiedono temperature intorno ai 70-80°C).
  • Non vi sono più i vecchi termosifoni permettendo così non solo di recuperare spazi inutili ma di ottenere un ambientepulito sia da un punto di vista dell’immagine che da un punto di vista igienico ( polveri,muffe ecc)
  • Ideale  sia per una nuova abitazione che per una casa in ristrutturazione ottenendo i benefici fiscali ed economici poiché trattasi di riqualificazione energetica,
  • di facile installazione  perché la sua posa può essere meno invasiva di quanto si possa immaginare
  • Silenziosità :  ideale anche in un condominio dove è possibile averlo attivo in tutto l’arco della giornata notte compresa
Contattaci

Devi installare un impianto di riscaldamento a pavimenti?

Contattaci per un preventivo

Chiama ora
Share by: